Competenze
Applicazione dei principi normativi che regolano l’attività della Pubblica Amministrazione:
Assistenza al Segretario Generale nell'espletamento delle proprie funzioni, tenuta corrispondenza e posta dell'Ufficio.
Attività di supporto all’organizzazione dell’Ente, finalizzata al perfezionamento dei provvedimenti degli organi competenti all’adozione.
Atti deliberativi e Determinazioni - Le azioni principali si schematizzano come segue:
coordinamento della gestione dell’attività deliberativa e decisionale degli organi dell’Ente (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale).
Deliberazioni della Giunta Municipale - procedura su piattaforma informatica: preparazione del fascicolo con la proposta di deliberazione, elaborazione delibera, verifica apposizione firme e pubblicazione.
Verifica periodica della pubblicazione dei regolamenti comunali sul sito web istituzionale del Comune in amministrazione trasparente.
Istruttoria del procedimento delle nomine istituzionali dei rappresentanti dell’Ente.
Espletamento delle attività relative agli adempimenti di competenza pre e post elettorali (Cabina di regia), con riferimento anche ai collegamenti con la Prefettura ed il Tribunale.
Rapporti con il Tribunale di Marsala, Prefettura di Trapani e Forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza) anche per richieste di atti finalizzate ad indagini.
Cura dei rapporti con la Corte dei Conti per l’evasione delle richieste di quest’ultima, con l’ANCI e con il Consorzio Trapanese Sviluppo e Legalità
Controlli di regolarità amministrativa, secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti comunali in materia, quali quelli sotto elencati:
controllo sulla qualità dei servizi erogati (art. 147, comma 2, lett.e) (in vigore dal 1° gennaio 2014);
controllo di regolarità amministrativa e contabile (trattasi, in realtà, di due controlli distinti - art.147 bis);
Richiesta accesso e rilascio copie di archivio documentale agli uffici ed agli utenti autorizzati ai sensi della L.241/90 e ss.mm.ii.
Richieste relative ad istanze di accesso civico semplice.
Coordinamento delle attività per la redazione del “Piano integrato di attività e di organizzazione” (PIAO) inteso come predisposizione dell'atto deliberativo e raccolta degli allegati e documenti prodotti dai vari settori ed uffici competenti, quali il Piano organizzativo lavoro agile (POLA), il piano triennale sul fabbisogno del personale, i percorsi formativi del personale, il piano anticorruzione e quant'altro previsto dalla normativa, la redazione del D.U.P. (Documento unico di programmazione) e del P.E.G.
Applicazione normativa per la prevenzione della corruzione Legge n. 190/2012 e ss.mm.ii.
Predisposizione e verifica dell'attuazione del piano triennale anticorruzione, monitoraggio e applicazione delle misure in esso previste, attività (obbligatoria) di formazione in materia ai dipendenti comunali.
Applicazione normativa sulla trasparenza D.Lgs. n. 33/2013: Implementazione di tutte le azioni previste nel piano triennale comunale della trasparenza.
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Personale dell'ufficio Protocollo, Segreteria, URP, Servizi Sociali, Servizi Scolastici, Biblioteca